VIAREGGIO. A tre anni dall’ultima apparizione in riva al Massaciuccoli, l’eterna faida tra Montecchi e Capuleti arricchisce il già nutrito “Music&More” del Festival Puccini 2013, cartellone che accompagna le rappresentazioni liriche. Lunedì 5 agosto, alle 21.15 , gli 80 artisti del Balletto del Teatro Nazionale Slovacco con Alina Cojocaru e Federico Bonelli, étoiles del Royal Ballet di Londra, racconteranno infatti la sfortunata storia degli amanti di Verona sulle coreografie di Massimo Moricone e le note di Sergei Prokofiev.

Invariato il resto del programma: il via martedì 30 luglio con il balletto “Amarcord”, firmato dal coreografo Luciano Cannito; danza e prosa venerdì 2 agosto con il mito di Achille e Pentesilea, interpretato dalla compagnia EmoX Balletto Contemporaneo; sabato 3 Gigi Proietti sarà la voce di “Pierino e il lupo e molto altro”, martedì 13 “Un bacio sul cuore” con Michele Placido, Isabella Ferrari e Alessandro Preziosi, domenica 18 concerto di Riccardo Cocciante. Martedì 20 agosto “Il flauto magico” dell’Orchestra di Piazza Vittorio, mercoledì 28 “Jesus Christ Superstar” e chiusura giovedì 29 con Peppe Servillo e le “Memorie di Adriano”.

Intanto dal foyer,  al palcoscenico fervono i preparativi non solo per la prima del 12 luglio, affidata al dittico Tabarro & Cavalleria Rusticana ma, in contemporanea, per tutti i titoli in cartellone: dalle prime ore del mattino a mezzanotte artisti, direttori, musicisti e registi si alternano fra sala Belvedere, auditorium Caruso e palco dell’arena, dove si stanno anche completando gli allestimenti scenografici, per iniziare a misurarsi con ruoli e vocalità raccontati dal Maestro.

Proprio una delle rappresentazioni in programma, Turandot, giovedì 27 giugno migrerà in terra fiorentina: il regista Maurizio Scaparro, il giovane tenore Angelo Fiore (che il 20 luglio sarà Calaf) con il presidente e il direttore  della Fondazione Festival Pucciniano saranno ospiti dello spazio culturale della Coop di Novoli per “Turandot per i soci COOP”, la presentazione dell’incompiuta pucciniana in scena a Torre del Lago il 13, 20 e 21 luglio e l’8 e 24 agosto.

 

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)

UN PO’ DI VERSILIA AL TOUR DE FRANCE

ROSSELLA MARTINA: “UNA NOTTE ROSA ANCHE A VIAREGGIO”